DANIELA BARAZZONI:

Ho conosciuto Alle grazie ad un mio collega di lavoro nel 2004-2005 ed ancora adesso,a distanza di anni, sono felice di consigliarla a chi si presta a cantare.Il metodo di Alle è sicuramente professionale, i primi risultati si notano in poco tempo, studiando con gli strumenti che lei mette a disposizione.Alle non è solo una maestra, è un amica  e una persona molto sensibile che cura ogni allievo in modo individuale,Alle possiede il talento di sapere insegnare ad esprimersi con il canto. Per questo...grazie Alle!

 

LARA BARGI:

Alessandra Farina colei che mi ha dato la possibilità di scoprire quanto amo la musica. 
Che ha saputo tirare fuori quella voce e quella grinta che io nascondevo dietro ad un debole falsetto.
 Io la chiamo amorevolmente "mamma chioccia", perchè in realtà non è solo un insegnante di canto meticolosa, professionale e quando serve severa, ma sa trasformarsi in amica, psicologa. 
Ci accompagna in ogni nostra avventura, sia che si tratti di un semplice saggio, di un musical o di un provino! 
Sa ascoltare e dare ottimi consigli. E' sincera e diretta, caratteristiche più uniche che rare al giorno d'oggi. Ti da la possibilità e gli strumenti, per crescere sia a livello professionale, che a livello personale.
In poche parole? E' proprio una gran insegnante!!! :)

 

MARTA ALLELUIA:

che dire di Alessandra...posso dire di parlare da veterana conoscendo Alessandra da ormai 8 anni...l'approccio con lei è stato casuale, con il classico passaparola, ma infondo è stata la mia fortuna..
Quando iniziai le lezioni con lei ero molto chiusa mentalmente, mi presentai con l'idea di fare del rock femminile e non avevo apertura mentale con nessun altro genere..
Ciò nonostante lei mi ha accolto e quasi come si fà con i bambini mi ha prima assecondato per poi pian piano farmi conoscere quello che la musica offre e tutte le sue mille sfaccettature...
Ed è la cosa che maggiormente apprezzo di lei.
Penso siano poche o quasi nulle le insegnanti che insegnano per formarti come artista e non per guadagno personale...grazie a lei mi sono completata come persona e come artista.


Ho sempre apprezzato il suo modo di esserci per chiunque, il suo organizzare le serate per dare spazio anche a chi normalmente non nè ha su come dà coraggio e fiducia...
E io che sono un carattere tutt'altro che facile ha saputo tranquillizzarmi ed insegnarmi davvero, apprezzarmi in toto.


E' non è una sola insegnante, è una persona che con i propri alunni cerca contatto umano durante la lezione,
io personalmente ultimamente ho difficoltà nelle seguire le lezioni ma lei c'è comunque...non si scorda delle persone...
Chiunque mi chiedesse un consiglio su che insegnante di canto scegliere…beh parlerei di Alessandra perchè in lei ho trovato un'insegnante che ha davvero interesse per la tua persona e tiferà per te sempre..

 

LUCA FREDIANI:

Conobbi Alessandra Farina (ormai Alle) tra il 2010 e il 2011... Tutto iniziò non con una lezione ma con una chiacchierata dove chiesi, tra le tante cose, se il suo metodo non andasse ad intaccare il mio naturale modo di esprimermi o non comportasse delle manipolazioni della fonazione, a scapito della personalità vocale. Perché, sapete, c'è da fare una premessa a tutto questo: prima di approcciare il canto secondo il metodo di Alle, avevo già avuto varie e variegate esperienze precedenti  dove i diversi insegnanti o avevano un loro personalissimo modo di cantare ed a quello si era indirizzati ad aderire (quindi si diventava, per forza di cose, loro cloni od imitatori) o erano cantanti avviati che vivevano l'arte dell'insegnamento come un secondo lavoro, dove gli allievi dovevano forzatamente sottostare agli improvvisi o lunghi periodi di assenza; quindi senza una guida stabile.
Alle è tutto il contrario: lei è prima di tutto una insegnante che ha studiato per insegnare, ti mette al centro del percorso canoro che diventa il TUO personale percorso.
Si è talmente al centro che la preparazione non è solo  tecnica ma anche psicologica: è l'unica insegnante di canto da me conosciuta che promuove i propri allievi in spettacoli e musical. Ottimi banchi prova per auto-testarsi in previsione di futuri personali obbiettivi. Tutto questo rimanendo dietro, nell'ombra ma sempre presente: perché chi importa è l'allievo.
C'è un modo per fare bene una cosa ed uno per farla male, lei ti insegna ad educare la tua voce. Senza mai imporre il proprio stile ma esaltando quello dell'allievo, mettendolo in condizioni di ottenere grandi risultati pur rimanendo se stesso.

Non voglio annoiare scrivendo tutto quello fatto insieme, riassumo dicendo che mi sono sempre reso conto di essere un allievo difficile: vuoi per la passione nei confronti di generi musicali diversi fra loro, vuoi per la confusione che mi portavo dai sopracitati vecchi insegnamenti. Alle ha messo in ordine dove c'era disordine ed insieme abbiamo lavorato su un metodo di canto in grado di unire espressività, adattabilità sui vari generi musicali e gestione dell'estensione vocale.
Grazie Alle, per la pazienza, per esserci sempre stata anche nelle piccole cose, per la tua disponibilità e generosità e per il lavoro che facciamo e continueremo a fare.

 

LORENZO TAGLIANIi:

Beh che dire di Alessandra.


Nulla è più importante che un GRAZIE.


 Grazie perchè in 5 anni di lezione mi hai insegnato praticamente tutto dalla A alla Z, grazie per il sostegno ogni volta che ero in paranoia per problemi vocali, grazie per la pazienza di fronte ai miei errori e per gli  incoraggiamenti a non mollare mai, grazie perchè sono diventato un cantante ed anche se non ho fatto cose esagerate nella musica, quel poco che ho fatto (oltre che a me stesso) lo devo principalmente a te.