ALESSANDRA FARINA

Il mio percorso musicale comincia all'età di 6 anni con lo studio del pianoforte,frequentando l'istituto musicale "Achille Peri"di Reggio Emilia ma la mia vera passione è il canto,la voce che emoziona,la voce che racconta.
La mia formazione vocale viene seguita da due grandi insegnanti, la prima a Civitavecchia: "scuola di canto Lorena Scaccia"allieva storica di Nora Orlandi, ideatrice del metodo 4+4, metodo che mi ha permesso di apprendere  un percorso di studio della voce e della tecnica attraverso esercizi mirati e dinamici.
In seguito ho frequentato uno stage intensivo con Laura Pigozzi di Milano insegnante di canto, psicanalista vocale, autrice di diversi libri tra cui "Voci smarrite" e "A nuda voce".
In questi ultimi anni oltre all'insegnamento del canto mi sono dedicata alla realizzazione di Musical,avvicinando gli allievi oltre che al canto anche al teatro ed alla danza.
 

 

METODO DI INSEGNAMENTO

 

Il mio metodo di insegnamento si basa sullo studio della tecnica e  del repertorio personale di ogni singolo allievo, rispettando le sue inclinazioni vocali e personali.

Il percorso è diviso in livelli inizialmente si imparerà la base della tecnica: respirazione diaframmatica, postura corretta, mimica facciale,intonazione sempre perfetta, uso del falsetto o voce mista, per poi passare ad un livello di conoscenza più ampio imparando i controcanti per diventare ottimi coristi, improvvisazione, studio e composizione di un brano musicale dalla linea vocale al testo.

L'allievo inoltre si eserciterà su un repertorio quasi completamente a sua scelta dove metterà in pratica la tecnica corretta e lavorerà sull'interpretazione del brano.

 

Ogni allievo avrà a disposizione il suo materiale didattico formato da: esercizi mp3, video tutorial, basi audio, in modo da poter studiare anche a casa ed in futuro avere sempre una guida a portata di mano.

 

Per studiare e gestire il palco da  maggio a settembre è previsto un mini-tour  nei locali, teatri e manifestazioni reggiane, per far sì che l'allievo sperimenti il contatto con il publico attraverso spettacoli musicali, opportunità non indifferente sia per farsi conoscere, sia per farsi una propria esperienza personale.

Inoltre grazie alla collaborazione di altri musicisti è possibile richiedere un inedito da utilizzare nei concorsi canori.

 

Già da qualche anno mi sto dedicando anche all'insegnamento del musical, quindi per chi lo desidera potrà studiare e mettere in scena ogni anno un musical imparando il canto, la recitazione, le coreografie.  

 

Come vedi lo studio del canto con me è a 360° tecnica, repertorio, composizione, palco, inediti, tutto personalizzato e strutturato per ogni singola voce. 

 

 

 

Se vuoi studiare con me mi trovi a Scandiano provincia di Reggio Emilia, ma se non puoi raggiungermi è possibile fissare delle lezioni on-line utilizzando skype, tutto il materiale didattico ti verrà inviato via mail.

Le lezioni sia dal vivo che utilizzando skype hanno orari e giorni flessibili quindi puoi gestire la frequenza in base alla tua disponibità di tempo.

Per qualsiasi domanda scrivimi pure sarò felice di rispondere ad ogni tuo dubbio!